Potreste avere più o meno familiarità con questi termini, a seconda di quanto vi siete immersi nel mondo di queste adorabili bambole realistiche che sembrano e si sentono come dei veri neonati.
Il fatto è che stanno diventando sempre più popolari e sicuramente ci sono diverse ragioni per questo.
Cerchiamo di spiegare in modo esauriente cosa sono i bambini reborn e cosa li rende così speciali.
Differenza tra una bambola e un reborn baby doll – One of a Kind?
Fondamentalmente, un reborn baby doll è una bambola che è stata modificata artisticamente per assomigliare il più possibile a un bambino vero. E quando diciamo “il più possibile”, intendiamo proprio questo.
A volte queste bambole sono così realistiche da mettere in imbarazzo le persone che le hanno erroneamente scambiate per bambini veri. In alcune occasioni, la polizia ha fatto irruzione in un’auto pensando di salvare un bambino e invece si è scoperto che si trattava di un reborn.
Molte volte, guardando le foto di alcune di queste incredibili creazioni, è letteralmente impossibile indovinare se si tratta di bambole o di neonati veri.
Leggi anche: bambole reborn maschio e femmine: nuovi arrivi in immagini!
I neonati realistici ssomigliano ai bambini veri, ma non solo…
Tuttavia, come artista, penso che un bambolotto reborn non sia semplicemente una “bambola dall’aspetto realistico”.
È vero che le bambole reborn mirano alla massima somiglianza con un bambino vero, presentando un colore della pelle, una consistenza, un peso, un tatto, dei capelli o dei gesti molto naturali, ma perché una bambola possa essere considerata un reborn realistica ci sono pochi requisiti che devono essere soddisfatti.
I bambolotti reborn sono accuratamente realizzate a mano durante un processo lungo e dispendioso.
Ognuna di esse è un’opera d’arte unica e di conseguenza diventano preziosi pezzi da collezione. Probabilmente, la caratteristica più apprezzata delle bambole reborn è che ognuna di esse è “Unica nel suo genere” o “OOAK”.
Perché si chiamano “Reborn dolls”?
Tutti i passaggi che fanno parte della creazione di una bambola reborn simile alla vita sono lunghi, ardui e richiedono un talento artistico specifico che non tutti hanno. L’artista, o reborner, passa ore e ore (a volte anche settimane e mesi) a creare il bambino rinato.
In molti casi, gli artisti utilizzano una bambola in vinile esistente e la trasformano in un reborn aggiungendo manualmente molti strati di vernice (a volte fino a 60 strati per le tonalità di pelle più scure), radicando i capelli, aggiungendo occhi di vetro, ciglia e fornendo molti altri dettagli realistici.
Si capisce quindi che la vecchia bambola è rinata in una nuova. Ecco perché questo processo di trasformazione artistica di una normale bambola in un bambino dall’aspetto più realistico si chiama “Reborning”.
Reborning VS Newborning
In altri casi, gli artisti preferiscono acquistare kit di bambole fabbricati e progettati da scultori di bambole riconosciuti. Questi kit reborn di solito includono le parti smontate della bambola, fondamentalmente la testa e gli arti.
L’artista può decidere di attaccarli a un corpo di stoffa o di aggiungere una pancia e una parte posteriore in vinile per un aspetto ancora più realistico. Altri materiali, come occhi, ciglia, capelli, colori e strumenti, possono essere acquistati separatamente.
La creazione di una bambola reborn a partire da un kit viene talvolta definita “Newborning”, in contrapposizione a “Reborning”, in quanto si intende che la bambola non esisteva prima e che è nata per la prima volta grazie al lavoro dell’artista.
Tuttavia, l’uso di questi due termini è piuttosto disinvolto e di solito vengono scambiati senza prestare troppa attenzione ai dettagli.
“Reborning” è sicuramente il termine più esteso per descrivere queste incredibili creazioni artistiche di vita come i bambini, indipendentemente dal fatto che siano rifatte da una vecchia bambola o che siano state create da un kit di bambole.
Adozione e certificati di nascita reborn
Le bambole reborn maschio e femmine non sono le solite bambole e non sono assolutamente dei giocattoli.
Per questo motivo, molti artisti e collezionisti non parlano di acquisto e vendita di bambini rinati. Parlano invece di “bambini rinati da adottare”.
Quando una persona decide di prendere una bambola reborn, di solito le viene spedita con un pacchetto di benvenuto, che include il certificato di adozione o il certificato di nascita reborn (a seconda che si tratti di un caso di reborning o newborning).
Quanto costano le bambole reborn?
Come potete immaginare, il reborning di una bambola richiede molto lavoro e tempo.
Il costo di produzione, che comprende le parti originali della bambola, le vernici, gli strumenti o gli accessori e, soprattutto, il tempo necessario per creare una bambola reborn, sono fattori che contribuiscono al prezzo di queste bambole realistiche.
Il costo di queste bambole reborn realistiche è estremamente variabile e può variare da 100 a 1000-2000 euros.
Ci sono molti aspetti che possono influenzare il prezzo di una bambola reborn, ma principalmente hanno a che fare con il tipo di materiali utilizzati (vinile, silicone o un mix di entrambi), la qualità di questi materiali, la loro capacità di ottenere un aspetto e una sensazione di maggiore realismo e soprattutto il talento e la reputazione dell’artista reborn.
La maggior parte di queste bambole viene adottata online, soprattutto attraverso siti specifici e affidabili (di artisti o no), mercati online (Amazon, ebay, etsy) e piattaforme di social media.
Uso delle bambole che sembrano vere ?
Tuttavia, l’hobby delle bambole reborn ha qualcosa di unico che lo distingue da qualsiasi altro hobby. Si tratta del forte legame che i collezionisti sviluppano con i loro reborn dolls, di cui si prendono cura e che imparano ad amare fin dal primo momento.
Come già detto, i neonate realistiche sono considerati pezzi d’arte unici e preziosi. Non sono considerati giocattoli e, in generale, non sono destinati al gioco dei bambini. Le bambole reborn grandi o piccoli sono solitamente acquistati dai collezionisti, che si divertono a trattarli come i veri bambini a cui assomigliano.
- Giochi di ruolo
Molti proprietari di bambolotti reborn giocano di ruolo con le loro bambole, coccolandole, nutrendole, cambiando loro il pannolino, vestendole e portandole in giro come se fossero bambini veri.
Alcuni sostengono che si tratta di un hobby come un altro, ma soprattutto questi aspetti della cultura reborn sono stati ampiamente criticati da alcuni settori, a volte riferendosi ai proprietari delle reborn come a persone affette da disturbi mentali.
- Valore terapeutico
Tuttavia, con la crescente popolarità di quest’arte e di questo hobby, sono apparse molte voci critiche che difendono la libertà di scelta delle persone e sottolineano i benefici del collezionare e giocare con le bambole reborn. Il potente valore terapeutico delle bambole reborn è stato dimostrato in molte occasioni.
Ad esempio, le bambole reborn hanno svolto un ruolo cruciale nell’elaborazione del lutto e nel conforto delle donne che non hanno potuto avere figli, delle madri che hanno perso un bambino o delle nonne che si sentivano sole dopo la crescita dei loro amati nipotini.
Le bambole che sembrano vere sono stati introdotti di recente anche in alcuni centri di cura per anziani, con risultati molto positivi, soprattutto con i malati di Alzheimer, aiutandoli a sentirsi più tranquilli.
- Il lato sano dei bambolotti reborn femmine e maschio
Chi non ama tenere in braccio un bambino? È scientificamente provato che tenere in braccio un bambino ha grandi benefici anche per gli adulti, in quanto rilascia ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” o “ormone del benessere”.
L’ossitocina, prodotta dal cervello quando ci coccoliamo o ci abbracciamo, ha molti effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente, come la promozione del legame, l’attenuazione dello stress, l’attivazione dell’istinto di protezione, il rilassamento e la calma.
L’ossitocina ci fa sentire bene e migliora la nostra salute. Prendersi cura di una bambola reborn che sembra vera può stimolare il rilascio di questo ormone, quindi non esitate a lasciar andare il vostro istinto quando vi avvicinate a una di queste adorabili creazioni.
Lascia un commento